Visto per Cure mediche 

Se desideri maggiori chiarimenti:
Chiamaci a questi numeri + 39 055 010.8299  -  +39 342.89.44.948 anche tramite WhatsApp

I tempi di attesa per la consegna dell'Assicurazione Sanitaria e della Fideiussione sono brevissimi:

Tutto in giornata!

Come richiedere l'ingresso in Italia per cure mediche:


Il Visto di Ingresso per Motivi di Cure Mediche, noto anche come "Visto Nazionale", è un'autorizzazione rilasciata dall'Italia ai cittadini stranieri non comunitari che necessitano di sottoporsi a trattamenti medici presso strutture sanitarie italiane, pubbliche o private accreditate. Questo visto consente a tali cittadini di soggiornare in Italia per un periodo di tempo determinato, sia breve che lungo.


Cosa serve per farsi curare in Italia?  Il richiedente deve compilare:


a. Modulo di domanda fornito dall'ambasciata o consolato italiano. Questo modulo richiede informazioni personali, dettagli del viaggio e motivi della richiesta del visto.

b. Fotografia recente in formato tessera: Il richiedente deve fornire una fotografia recente che rispetti le specifiche richieste dall'ambasciata o consolato, come dimensioni, sfondo e qualità dell'immagine.

c. Documento di viaggio valido: Il richiedente deve presentare un passaporto o un altro documento di viaggio valido, con una scadenza almeno tre mesi superiore a quella del visto richiesto.

Documentazione medico-sanitaria:


Il richiedente deve presentare una serie di documenti relativi alla sua condizione medica e al trattamento previsto in Italia. Questi documenti includono:

a. Documentazione medica rilasciata nel Paese di residenza: Il richiedente deve presentare una documentazione medica che attesti la sua effettiva infermità, rilasciata dalle autorità sanitarie del suo paese di residenza.

b. Dichiarazione della struttura sanitaria italiana: Il richiedente deve ottenere una dichiarazione dalla struttura sanitaria italiana (pubblica o privata accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale) in cui si sottoporrà al trattamento. Questa dichiarazione deve indicare il tipo di cura, la data di inizio, la durata e il costo presumibile del trattamento.

c. Attestazione della struttura sanitaria italiana: La struttura sanitaria italiana deve confermare che il richiedente ha depositato almeno il 30% del costo presumibile della prestazione richiesta. In alternativa, il richiedente può presentare una specifica delibera regionale o un'autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute nell'ambito di programmi umanitari.

Documentazione finanziaria:


Il richiedente deve dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per coprire le spese sanitarie, di vitto e alloggio fuori dalla struttura sanitaria e per il rimpatrio dell'assistito e dell'eventuale accompagnatore. Questa documentazione può includere estratti conto bancari, Fideiussione o altre prove di disponibilità finanziaria.

Assicurazione sanitaria per accompagnatori:


Se il richiedente è accompagnato da un familiare o un amico durante il soggiorno in Italia, è necessario che l'accompagnatore abbia un'assicurazione sanitaria con una copertura minima di 30.000 euro. Questa assicurazione deve coprire le spese necessarie per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio.

      Prenotazione di andata e ritorno o biglietto:

Il richiedente deve fornire la prenotazione di un volo di andata e ritorno, un biglietto aereo o la dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali per sé e per l'eventuale accompagnatore. 

Puoi contattarci anche tramite WhatsApp


Hai bisogno di ulteriori informazioni su visti?  Chiama questo numero, ti risponderemo subito:  + 39 055 010.8299  -  +39 342.89.44.948   mail: federico@polizzaperstranieri.com